Jump to content

Photo

La Strega Nocciola

• Please log in to reply
17 replies to this topic

#1 clopat

clopat

Member

• Members
  • 1,438 posts
  • Interests:Musica(beat,rock'n'roll,cantautori italiani anni'70 ed altro),cinema(drammatico,horror,western,politicoed altro),tv(quella di ieri,naturalmente),fumetti(di tutto ,tranne i manga),leggere e scrivere,giocare a carte,dormire(quando posso),appassionarsi per qualsiasi cosa(amore,amicizia,bellezza,natura, insomma tutto il bello della vita)

Posted 06 January 2017 - 09:16 AM

Sembra che non si riesca ad entrare nel forum dei fumetti ,per cui posto qui questo thread.La strega Nocciola non ha mai avuto grande successo nelle storie di Topolino,pur viafggiando sia a Paperopoli che a Topolinia.La ricordo in un vecchio Topolino dei primi anni'60,in cui incontra per la prima volta zio Paperone,poi,venne soppiantata da Amelia,pero' mi sembra che ,in una storia incontro' anche Maga Mago'.Ne sapete qualcosa?

Edited by clopat, 06 January 2017 - 09:16 AM.

#2 Pflip

Pflip

V.I.P. Member

• Members
  • 6,930 posts

Posted 06 January 2017 - 10:13 AM

Nocciola Vildibranda Crapomena... a me pare che nei 60 fosse popolare quasi come Amelia e più di Maga Magò.Memorabili le discussioni con Pippo che non credeva ai suoi poteri.Mi pare di ricordare un episodio in cui Nocciola e Magò sono coprotagoniste.Sicuramente 1960 o il Barone ne sanno di più.Per me la storia migliore con Nocciola è "Zio Paperone e il telescrocco" .

#3 clopat

clopat

Member

• Members
  • 1,438 posts
  • Interests:Musica(beat,rock'n'roll,cantautori italiani anni'70 ed altro),cinema(drammatico,horror,western,politicoed altro),tv(quella di ieri,naturalmente),fumetti(di tutto ,tranne i manga),leggere e scrivere,giocare a carte,dormire(quando posso),appassionarsi per qualsiasi cosa(amore,amicizia,bellezza,natura, insomma tutto il bello della vita)

Posted 06 January 2017 - 02:03 PM

Ecco ,forse,era proprio quella la storia,sai di che anno era?

#4 1960

1960

V.I.P. Member

• Members
  • 5,444 posts

Posted 06 January 2017 - 03:21 PM

Questa storia era piaciuta a più d' uno, qui.

E ci avevamo fatto sopra due chiacchiere.

http://animamia.ipbh...?showtopic=6231

In effetti La Strega Nocciola ha avuto nel tempo una presenza altilenante.

Dalla fine degli anni '60, prevalentemente compare nelle storie brevi.

Molte basate proprio sul rapporto non molto amichevole, fra l' esasperata maga ed il miscredente Pippo.

"Zio Paperone e il telescrocco" è invece una storia più articolata, anche se localizzata nella città dei paperi al contrario di altre dove l' antagonista è Amelia La Fattucchiera ( " che ammalia " ) e l' azione si sposta in giro per il mondo.

Passando ovviamente per il Vesuvio.

Edited by 1960, 06 January 2017 - 06:03 PM.

#5 Pflip

Pflip

V.I.P. Member

• Members
  • 6,930 posts

Posted 06 January 2017 - 03:22 PM

Topolino libretto 7 luglio 1963 (controllato su I.N.D.U.C.K.S.) dove l'ho letta all'epoca; poi nel 1969 nella raccolta "Paperallegria" (non ricordo di averla letta lì)

Attached File  it_tl_0397b_012.jpeg   22.19KB   8 downloads

piccole sfumature :

-Nocciola è una strega

-Amelia una fattucchiera

-Magò una maga

Edited by Pflip, 06 January 2017 - 03:23 PM.

#6 clopat

clopat

Member

• Members
  • 1,438 posts

Posted 06 January 2017 - 04:25 PM

Ce l'avevo quel Topolino,immaginavo fosse del 1963

#7 1960

1960

V.I.P. Member

• Members
  • 5,444 posts

Posted 06 January 2017 - 04:47 PM

Ho dato un' occhiata in rete.

Ed è saltato fuori un esemplare da ebay, come al solito.

Valutato 13 euro.

Non rarissimo, ma dignitoso.

Adesso poi, girano le copie anastatiche delle prime annate di topolino.

Se proprio uno non cerca l' originale.Attached File  topo.JPG   104.5KB   10 downloadsAttached File  topo.JPG   104.5KB   10 downloads

Edited by 1960, 06 January 2017 - 04:51 PM.

#8 Pflip

Pflip

V.I.P. Member

• Members
  • 6,930 posts

Posted 06 January 2017 - 05:59 PM

Quello lì ce l'avevo in eccellenti condizioni prima che mia madre nel 1970 facesse portar via mentre non ero a casa tutta la mia collezione (centinaia di Topolini,Almanacchi,Classici,Albi della Rosa,il Topolino 500 con la farfalla - spero fosse finta-) adducendo come spiegazione che "ormai ero troppo grande".Ricordo che ero così sbalordito e succube che non piansi.

Pessimo ricordo che periodicamente si ripresenta.

#9 clopat

clopat

Member

• Members
  • 1,438 posts

Posted 06 January 2017 - 07:59 PM

Invece,io,solo un paio di anni fa,nella casa di campagna ,causa alluvione,ho perso un bel baule,contenente album di figurine(calcio,campioni dello sport,Indiani,Uomini illustri e altri) e molti fumetti vecchi(Topolino,Nembo Kid,Comandante Mark,Zagor,Akim e altri) ,nonche' parecchi poster

#10 1960

1960

V.I.P. Member

• Members
  • 5,444 posts

Posted 06 January 2017 - 11:16 PM

Come vi capisco ..........

.......... tante sono state le cause nel tempo, che hanno portato alla perdita irreparabile di molti ricordi.

#11 Pflip

Pflip

V.I.P. Member

• Members
  • 6,930 posts

Posted 11 January 2017 - 06:21 AM

Ricordo che la scopa di Nocciola (Belzebù),quando non volava, le camminava dietro...o faceva altre cose

Attached File  Belzebý.jpg   171.17KB   7 downloads

#12 1960

1960

V.I.P. Member

• Members
  • 5,444 posts

Posted 11 January 2017 - 02:49 PM

Si, e' vero !
Era autonoma.

Edited by 1960, 11 January 2017 - 02:50 PM.

#13 clopat

clopat

Member

• Members
  • 1,438 posts

Posted 09 April 2017 - 09:07 AM

Una domanda,quando sono apparse per la prima volta Amelia e Maga Mago'?

#14 gimmy

gimmy

Advanced Member

• Members
  • 3,590 posts

Posted 09 April 2017 - 12:16 PM

IO ho sempre pensato che la Maga Mago' dei fumetti fosse stata uno "spin-off" del personaggio comparso nel film La Spada nella Roccia,

#15 1960

1960

V.I.P. Member

• Members
  • 5,444 posts

Posted 09 April 2017 - 01:49 PM

Riguardo le date di nascita delle due maghe, dovrei documentarmi anche io.

Per quanto, riguardo Maga Magò sarei d'accordo con gimmy.

Edited by 1960, 09 April 2017 - 01:56 PM.

0 user(s) are reading this topic

0 members, 0 guests, 0 anonymous users