Jump to content

1960

Members
  • Content Count

    6,575
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by 1960

  1. 1960

    Il documentario anni 60

    Be', per ottenere questo risultato, si può vedere il film una seconda volta. Ma senza mischiarlo ( per così dire ).
  2. 1960

    Il documentario anni 60

    Spesso era un cinegiornale di attualità ( leggera ), il più delle volte, infatti. La " Settimana Incom " ? Si, entravi quando ti pareva, e restavi dentro anche fino alla chiusura, se ti andava. Molti accettavano di poter arrivare a film iniziato, e poi vedere la parte di film perduta durante la proiezione seguante. Li vedevi, ad un certo momento della proiezione, alzarsi per uscire quando erano arrivati al punto in cui erano entrati in sala. Mi pareva cosa assurda. Come rovesciare causa ed effetto. Pare che secondo le leggi fisiche di questo universo, sia un controsenso....... Del cinema del tempo presente, mi fa arrabbiare quando ti assegnano il posto prima di entrare. Comunque, mi manca quel cinema. Come tanto altro che caratterizzava il periodo. Non voglio razionalmente " tornare indietro ". La stasi è inaccettabile. E' la stanchezza personale di questo periodo, ed il confronto con il ricordo. Il solito discorso. E va bene. Sopravviveremo.
  3. 1960

    Il documentario anni 60

    Potrei averlo visto su Rai storia. Tanto tempo dopo. Però, mettere il " solito " documentario fra i due tempi, voleva dire cercare guai. E trovarli. Per fortuna, nel vecchio cinema dove andavo nei pomeriggi degli anni '60, il documentario lo schiaffavano all' inizio, prima del film. Anche perché, alla fine non si sarebbe fermato nessuno a guardarselo .....
  4. 1960

    Completate Questa Pubblicità

    Più o meno il principio della autocertificazione. Qui da noi, quel modulo ha dato da lavorare a più di un cabarettista. " Lei appartiene al partito comunista ? Io ? Assolutamente no ! Ora però vi devo lasciare. Mi attendono i compagni alla riunione settimanale della mia cellula ".
  5. 1960

    TEX

    Oppure cotta al punto giusto. Come me di 'sti tempi. Bisogna che ci faccia qualcosa, eh.....
  6. 1960

    I Programmi Culturali Negli Anni 60

    Il 1962 sta troppo dietro le mie spalle. Non che io non abbia proprio nessuno dei ricordi televisivi da quell' anno. Ma, sarebbero proprio i primi, molto selettivi. Però, adesso, in un lontanissimo ed ( allora ) inimmaginabile futuro, ho Google per andare a vedere di che si trattava. Appunto. E, il tubo, magari ? No ? Poi guardo anche li.
  7. 1960

    TEX

    E va be' ............
  8. 1960

    Ecque qua

    Si, è vero.
  9. 1960

    Completate Questa Pubblicità

    Si. Più che altro è l' effetto paradossale di legislazioni o anche solo autoregolamentazioni di settore. Come dire, " noi abbiamo chiesto se siete maggiorenni, voi non diteci le bugie, eh ".
  10. 1960

    Generazioni

    Verso il 1970 non mi perdevo un episodio. Li passava la rai, ma anche la televisione della svizzera italiana. La serie UFO durò per i suoi ventisei episodi, oggi una serie di successo va avanti per anni. Su questo forum ne ho già parlato, quando notavo che il satellite di avvistamento automatico dei dischi volanti comunicava con la voce di Renzo Montagnani, e poteva fare sorridere l' immagine mentale dei vari personaggi che lui interpretava anche in quello stesso periodo, personaggi quasi sempre impegnati a correre ( maldestramente ) dietro ad Edvige Fenech. Altri prima di me avevano ricordato quel telefilm su AnimaMia. I suoi personaggi caratterizzarono la televisione di quell' epoca, con le strane tizie in parrucca viola che se ne stavano sulla luna, una di loro era ed è ancora la moglie di Michael Caine, il comandante Straker con la sua strana automobile con le portiere ad ala di gabbiano ed i suoi collaboratori. Fra quelli stretti c'era il Colonnello Lake. Virginia Lake. Il nome dell' interprete è Wanda Ventham. Wanda Ventham è la classica " meteora ". La sua fama è legata alla serie UFO, e dopo di quella la si è potuta vedere occasionalmente ed in rare apparizioni, in qualche produzione britannica. Persino, abbastanza irriconoscibile, in un episodio de " Il Prigioniero " ( che a dire il vero precede la serie UFO ). Suo figlio gode oggi di una maggior fama. Lui è l' attore Benedict Cumberbatch, abbastanza noto per la sua interpretazione di un rivisitato Sherlock Holmes che vive sempre a londra, ma ai nostri giorni. La serie è " Sherlock ", e penso abbia già totalizzato più opisodi dei ventisei di UFO. A dire il vero, esiste anche un' altra serie che vede Sherlock Holmes in attività in questo nostro secolo. Di produzione americana, e con un dottor Watson che in realtà è una dottoressa Watson ( Lucy Liu ). Ma quella è un' altra storia. Benedict Cumberbatch è stato anche il disadattato e geniale matematico Alan Turing nel film " The imitation game ". C' è qualcosa - molto - di Alan Turing in quello che facciamo, quando accendiamo i nostri computer personali, per parlare fra di Noi sul forum AnimaMia. Io non seguo particolarmente " Sherlock ". Ma, ho scoperto che la mamma di Sherlock ( e di Mycroft Holmes ), è interpretata dalla vera madre di Benedict Cumberbatch, ovvero Wanda Ventham/Virginia Lake.
  11. 1960

    Topo Gigio

    Si, avevo letto che tutta la serie dei dischi era uscita nei primissimi anni del decennio. Per rimanere tutto sommato in commercio, almeno fino al '65. Oggi una iniziativa editoriale, dura molto meno. Salvo ristampe periodiche.
  12. 1960

    Topo Gigio

    .......e comunque all' epoca non capivo bene neppure io , cosa c' entrasse il carnevale.
  13. 1960

    Topo Gigio

    Si, quel gioco di parole di Topo Gigio me lo ricordo anche io.......
  14. 1960

    Ecque qua

    E' lui, è lui ! Strano ma vero, nelle immagini - ricordo restava indelebile il cappello da cuoco modello " spiaccicato ".
  15. 1960

    Ecque qua

    Dovrebbe essere più facile la ricerca con questo, il nome del suo personaggio. Su Mondo Carosello ad esempio. Ma in rete esistono tanti mini - forum, tanti blog dove si parla degli anni '60, e sicuramente della tv del periodo. Poi, cerco. Anche le partecipazioni a Carosello come Pappagone vero e proprio.
  16. 1960

    Ecque qua

    Eh, ricordi vaghi. E' passato davvero parecchio tempo. Se Gimmy mi ha portato a ricordare che l' altro programma dove Pappagone appariva era Carosello, neppure io rammento cosa potesse reclamizzare. Però questo è normale per quasi tutti i Caroselli che magari mi piacevano all' epoca. Quando sono dell' umore giusto, faccio una ricerca. In compenso, altri Caroselli con De Filippo li ricordo a pezzi, in effetti nella memoria mi rimarrebbe un suo personaggio dove lui era uno strano cuoco. Ma, si tratta di qualche immagine sparsa.
  17. 1960

    Proposta Di Giochetto

  18. 1960

    Ecque qua

    Si, perfetto. Erano proprio Caroselli, quelli dove l' avevo visto anche io.
  19. 1960

    Topo Gigio

    Ai tempi mi preoccupava l' immagine sulla copertina in alto a sinistra. Con lo strano gatto nascosto dietro un albero. Forse, anche perché non capivo bene che animale fosse....
  20. 1960

    2019

    Ah, si. La fine del mondo del 2012 me la ero dimenticata...
  21. 1960

    2019

    Come sempre, quando manca il fiato vengono in aiuto le immagini.
  22. 1960

    Completate Questa Pubblicità

    E, già. L' etichetta è di sicuro molto cambiata. Ed anche la bottiglia ad occhio, sembra essere stata modificata, si. ( Roba da matti. La pagina web, mi ha chiesto l' età, per decidere se potevo anche solamente vedere la bottiglia del superalcolico........)
  23. 1960

    Ecque qua

    Questo personaggio è comunque rimasto nella memoria di molti di noi. Slegato se vogliamo dalla trasmissione di origine. Potrebbe essere comparso anche dopo, in altre trasmissioni del periodo b&w? Ed e restata molto famosa anche la sua acconciatura. Decisamente, si.
  24. 1960

    Generazioni

    Il colonnello che ha fatto carriera. Ora, è la mamma di Sherlock Holmes. Anche nella realtà, tutto sommato.
×