Jump to content

gimmy

Members
  • Content Count

    3,790
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutral

About gimmy

  • Rank
    Advanced Member

Contact Methods

  • Website URL
    http://
  • ICQ
    0

Recent Profile Visitors

769 profile views
  1. gimmy

    Rivisti e corretti.

    Anzi forse non era così difficile: era questa?
  2. gimmy

    Rivisti e corretti.

    Io di avvenure in elicottero ho un ricordo ma piuttosto sfuocato, buio a memoria sulla sigla, magari sentendola mi si risveglierebbe qualcosa (ma la vedo molto dura che si possa trovare)
  3. gimmy

    Rivisti e corretti.

    Se era il 1963 è in effetti come mi sembrava al limite del mio orizzonte degli eventi, strano che Plip non lo ricordi perchè per lui invece era piena prima infanzia e ben al di qua dell'orizzonte Comunque ho il certo ricordo che fu repilcato almeno una volta a inizio anni 70 (a occhio e croce ero in seconda o terza media ed ebbi un clamoroso flash sentendo le api guardiane scandire "sia-mo-leguar-die-leguar-die-leguar-die-sia-mo-leguar-die-disua-mae-stà", ricordo già sepolta allora nei meandri della memoria) PS aiuto, avevo scritto "qua" con l'accento !!! (e non posso neanche dare la colpa a qualche correttore automatico....ora ho corretto)
  4. gimmy

    Rivisti e corretti.

    wow! scaricati entrambi prima che spariscano!!!!
  5. gimmy

    Rivisti e corretti.

    Vero, neabche una citazione in italiano (strano ero convinto qualche anno fa di averlo trovato), e anche cercando Joe e bees non mi salta fuori nulla. Condannato all'oblio ahimè. Invece (OT) con grande soddisfazione sono riuscito a rintracciare il testo di una poesiola studiata alle elementari (che mi era tornata in mente pensando al comportamento della gatta quanto sente i miei passi sul pianerottolo) Scoccan le sei, bambini. Ora sbrigate ogni cosa, chè il babbo è qui. tra poco, i balocchi levate; e tu per la marmitta attizza il fuoco. Che vento freddo, che brutta serata per la povera genti abbandonata! M a il babbo vien col suo passo robusto, chè lui non teme il buio della sera,. quasi ci prova gusto a sentirsi sferzar dalla bufera. E non ha freddo, chè si porta in core di questa famigliuola il caldo amore. Ecco il babbo, bambini! Il passo è questo: state sicuri non posso sbagliare. Corri, Bettina, presto! Apri la porta, non farlo aspettare. Batti, batti le mani, piccino: eccolo sulla soglia, il tuo babbino!
  6. gimmy

    Rivisti e corretti.

    Alvin Show e Joe delle Api sono due dei miei ricordi più remoti di cartoni animati (direi, molto vicini all'orizzonte degli eventi)
  7. gimmy

    Chi Copia Chi ?

    A dire il vero i villacicos natalizi presenti nel disco in cui ho trovato questo hanno tutti una musica abbstanza allegra e ben poco ieratica (anche se in effetti non così sincopata come quella di Tweedle Dee Tweedle Dum) e questo mi aveva indotto a credere che i fratelli Capuano avessero alla chetichella usato una melodia già presente ma ben difficilmente identificabile quanto meno in Italia. A questa canzone ero arrivato cercando la versione originale di un villacicos che aveva partecipato ad uno Zecchino d'oro nel 1979
  8. gimmy

    Chi Copia Chi ?

    Contrordine: nelle note al video che ho postato ho visto adesso che sono indicati come autori i fratelli Capuano, che risultano come regolari autori di Tweedle Dee Tweedle Dum (pensavo di aver scovato un plagione invece è un utilizzo del tutto dichiarato della melodia)
  9. gimmy

    Chi Copia Chi ?

    In realtà mi sembra di aver capito che è il contrario: ho trovato la canzone in vari dischi di villancicos popolari spagnoli (sulla r faccio ammenda)
  10. gimmy

    Chi Copia Chi ?

    Gaurdate cosa ho appena scoperto scorazzando per canti natalizi !!!
  11. gimmy

    Caroselli western

    E scoarzzando sul web ho anche appurato (come avevo sospettato dato il background del luogo dove la avevo sentita) che su vari siti viene presentato come un "canto scout"
  12. gimmy

    Caroselli western

    AH, ho trovato anche la copertina del 45 giri
  13. gimmy

    Caroselli western

    Non saprei, sull'elenco della canzoni di "non cantare e spara" che c'è su wikipedia non la trovo Per quanto mi riguarda avevo seguito Non cantare e spara a spizzichi e bocconi (sia nella trasmissione originale sia in occasione di repliche varie) ma la Ballata di Lazy Boy appunto la ricordo solo come uno dei canti preferiti in un luogo dove ho passato alcune vacanze invernali ai tempi del liceo; pensavo fosse una canzone popolare (al pari di Oh my Darling Clementine o Red River Valley) e solo molti anni dopo ho scoperto essere dei Cetra
  14. gimmy

    Freddo Polare All'ambra Jovinelli

    A occhio e croce, di indipensabile per lo sciatore ci sono solo gli sci, ma ciò non mi aiuta
  15. gimmy

    Caroselli western

    Anche questa non c'entra niente ma mi piace ricordarla (la cantavo in montagna da ragazzino)
×