Jump to content

baron_munchausen

Members
  • Content count

    2,079
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutral

About baron_munchausen

  • Rank
    Advanced Member
  • Birthday 06/12/1964

Contact Methods

  • Website URL
    http://

Profile Information

  • Gender
    Male
  • Location
    Torino

Recent Profile Visitors

749 profile views
  1. baron_munchausen

    Maigret alternativo

    Senza la pipa. Maigret non sarebbe Maigret. Come Sherlock Holmes senza il suo classico copricapo.
  2. baron_munchausen

    Frecce&Corrierino

    L'importante è un ombrello sulla testa e un turacciolo sul fondo...
  3. baron_munchausen

    Sono tornato ............

    Io in questi ultimi anni ho (ri)scoperto il piacere della lettura. Posso tranquillamente dire che, non in senso assoluto ma in percentuale ho letto più libri nell'ultimo lustro che in tutta la mia vita, se tralasciamo quelli scolastici. Non so perché ma la lettura mi aveva mai attirato più di tanto, lettura intesa come libri. Sto davvero recuperando. Ho letto sia libri su carta, tra l'altro alcuni regalati da amici, sia su quel dispositivo elettronico che vende Ammazza, oh! in rete. Quest'ultimo, bisogna dirlo, è veramente comodo e capiente. Ma, è vero, la carta ha tutt'altro fascino. Spesso poi quella già un po' ingiallita dal tempo, segno che si tratta di un volume piuttosto anzianotto e ormai fuori commercio. A parte la quantità di cellulosa utilizzata nel produrre la carta del libro stesso (ma qui entriamo decisamente in argomenti... chimici).
  4. baron_munchausen

    Gli America

    Sì, li conosco anche io; ho una raccolta dei loro pezzi più famosi ancora in cassetta audio. Tra un po' non riusciremo più nemmeno ad ascoltarle, le "cassette". Appena finiti i riproduttori che ancora possono essere in nostro possesso. Comprese le "piastre" degli impianti stereo di un tempo. Anche questo segno del tempo che passa...
  5. baron_munchausen

    Sofficini Findus

    Io invece ogni tanto continuo a mangiarli pure adesso. Quelli con pomodo e mozzarella (quanto dichiarato sulla confezione...) E' invece da tempo che non assaggio più quelli al formaggio. Non sapre dire se erano migliori come gusto quelli di un tempo. Di certo un tempo eravamo diversi noi e i sofficini erano una novità. Rimanendo nello stesso tema "Findus", invece è da non ricordo quando io abbia mangiato i bastoncini di pesce, quelli al merluzzo, quelli dell' "oro del capitano"... Intendo dire i bastoncin originali Findus, poiché invece per la serie "non originali" invece ogni tanto li davano in mensa aziendale qualche anno fa, in una della ormai quasi innumerevoli aziende-uffici che ho girato per lavoro. Evidentemente anche i bastoncini sono parecchio copiati.
  6. baron_munchausen

    Beatles&alieni

    Interessante questo argomento. Non mi ero mai posto il "problema" in questo senso, cioè nel trovare personaggi divenuti in qualche modo, nel bene o nel male, famosi nel futuro in fotografie scattate nel passato. E a volte davvero curioso, come nel caso dell'attrice di Alien.
  7. baron_munchausen

    A scuola

    Non credo... dove ci sono soldi, tanti soldi, (non solo in senso stretto per via della banca) e quindi interessi economici, si rispetta niente e nessuno. Nemmeno le antichità archeologiche a volte o edifici di chiaro valore storico. Figuriamoci le persone. Alla faccia della tanto sbandierata - quando fa comodo - "etica". Non per "copiare" quanto voi avete scritto ma mi accodo pure io alle stesse vostre sensazioni: fino alle scuole medie, sembrava tutto bello, molti ricordi indelebili, anche talvolta alcuni non troppo piacevoli. Durante le scuole superiori, a parte i miei primi tre anni di scuole professionali di cui conservo pure un bel ricordo, un poco meno ma niente di tragico. Dell'università invece butterei tutto nel cestino, salvo forse la mia beata ingenuità nel credere di potercela fare. Sprecai un mucchio di tempo che, ora come ora, vorrei avere in più come anni di anzianità lavorativa: farebbero comodo. A parte il mio personale, nullo risultato, evidentemente trovandomi in un periodo di età particolare, conservo un ricordo generalmente triste, buio, mi sentivo come "straniero" in mezzo agli altri e nelle aule gigantesche rispetto a quelle delle scuole precedenti e pure in quelle di dimensioni più normali. Nessuna particolare amicizia durante quegli anni trascorsi a sprecar tempo. Se potessi ora correggere la mia vita, taglierei senza esitazioni e senza alcun dubbio quel periodo.
  8. baron_munchausen

    Maigret alternativo

    vedo già il saggio Yoda con le orecchie che si abbassano a poco a poco e con lo sguardo un po' più spento, proprio come succede per i fiori e le piante, quando appunto fa troppo caldo!
  9. baron_munchausen

    facce da carosello

    Questi due caroselli non potevo ricordarli, per via della loro data e... della mia di nascita. Certo però che erano davvero elaborati e divertenti i caroselli, per pubblicizzare infine il prodotto per cui erano stati creati. Più alla portata di tutti, più semplici, genuini, ruspanti, proprio come una forma di... Parmigiano Reggiano a differenza degli attuali (che vedo soltanto proprio per caso, ogni tanto), così... come posso dire? sofisticati, moderni, talvolta pure stupidi ma non con l'ingenuità di quelli di allora.
  10. baron_munchausen

    Maigret alternativo

    Invece si tende ad essere piuttosto debolucci o per meglio dire fiacchi, con qusto caldo!
  11. baron_munchausen

    Oggi al cinema

    Già... lo credo anche io. Quest'anno, a ferragosto, lungo la strada che passa di fronte a casa mia c'era più traffico del solito. Non intendo dire rispetto ai ferragosto di decenni fa, semplicemente rispetto allo scorso anno, a due/tre anni or sono. Mentre solo l'anno scorso passava, in alcuni momenti della giornata (tipico l'orario di pranzo!) un'auto o poco più ogni dieci minuti, quest'anno il traffico è stato sì limitato ma continuo. Sarà un caso. Invece ricordo bene i ferragosto di decenni fa, ai tempi della nostra... prima giovinezza. Strade davvero deserte! Torino in alcune zone sembrava una città post-nucleare, salvo il fatto che mancavano le rovine dei bombardamenti. Si vede bene nel trailer de "Il sorpasso": serrande inchiodate, vie deserte. All'epoca, dai racconti di mio padre, riguardanti alcuni suoi colleghi di lavoro, le mogli partivano di casa con l'auto già completamente bardata di tutto punto, con tanto di portapacchi sul tetto, occupato da oggetti vari, per partire per le vacanze. Classico il ritorno al proprio paese, che si trovasse nel Meridione o altre zone non troppo vicine poco importa. Il marito, appena finito il turno di lavoro, non si precipitava più a casa in città ma saliva in auto per il lungo viaggio. Forse anche un po' pericolosa la faccenda, visto che avendo appena terminato di lavorare non si era propriamente riposati... senza contare poi quando si trattava del turno di notte. Avrà guidato la moglie. Comunque all'epoca andava così. Ora non più.
  12. baron_munchausen

    Maigret alternativo

    Anche io, parlando di attori nostrani, mi sono fissato in mente il Maigret con Gino Cervi e da lì non mi schiodo. Magari potremmo avere in futuro altri Maigret televisivi o cinematografici con diversi attori italiani, contemporanei, tuttavia ormai - e parlo in generale, quanto meno quando esiste un legame di qualche tipo con il passato, il mio passato - ho sempre una certa resistenza ad accettare cose nuove in questo senso. Forse una sorta di chiusura in me stesso, di rifiuto. Sbagliato? Giusto? Chi lo sa? Io comunque sono così.
  13. baron_munchausen

    Dal passato.Tanto per cambiare.

    Già... molto meno pericolosa!
  14. baron_munchausen

    Chi sta cantando e suonando ?

    Non mi sono mai posto domande in tal senso, però esprimo ora il mio stupore, generico, dicendo che se qualcuno vuole proporsi come cantante con uno strumento in mano dovrebbe avere doti sia di cantante che di musicista. Diversamente, potrebbe essere soltanto cantante oppure soltanto musico. Un po' come dire... ho pilotato un aereo (a due posti) mentre in realtà sull'aereo ci sono soltanto salito mentre il pilota era il secondo...
  15. baron_munchausen

    Dal passato.Tanto per cambiare.

    Incredibile che si riescano ancora a trovare oggetti come questo, addirittura contenenti il prodotto originale. Mi verrebbe la tentazione di aprirla e di utilizzarla, rituffandomi così un po' in quegli anni...
×