Jump to content
Sign in to follow this  
Michele San Pietro

Le Gare Di Stenografia E Dattilografia

Recommended Posts

Oggi ho incontrato casualmente la mia professoressa di dattilografia di seconda ragioneria, le ho parlato di uno studente che frequentava la classe superiore alla mia, purtroppo deceduto pochi giorni fa, vinto da un male improvviso ed incurabile... lei mi ha risposto che se ne ricordava bene, in quanto quello studente, oltre ad essere bravissimo, aveva anche partecipato alle gare di stenografia e dattilografia che si svolgevano a Montecatini Terme... ed ecco che mi si è accesa una lampadina e mi sono ricordato di quelle competizioni, alle quali io certo non avrei mai potuto partecipare essendo negato per la stenografia e non particolarmente dotato in dattilografia, ma che costituivano sicuramente una bella iniziativa. Oggi chissà se si svolgono ancora gare del genere (ovviamente non di steno e dattilo, materie oggi completamente superate dall'informatica), sarebbe un peccato se fossero tramontate.

Credo che il genere non sia mai scomparso.

Da sempre sento di gare e competizioni di questo tipo.

Riguardanti le varie materie.

In realtà, credo siano un classico per gli insegnamenti scientifici, le "olimpiadi della matematica", addiritttura, si tengono a livello internazionale.

Mi pare che l'EUSI Ente Unitario del Segretariato Italiano (www.eusi.it) organizzi delle gare per trascrizione e copiatura di testi.

Viste con gli occhi di un adulto, queste gare possono apparire di ben scarso rilievo, ma per un ragazzino non lo sono di sicuro, anche perché di solito i premi sono consistenti, pur non esagerati, come è giusto che sia, trattandosi di ragazzini.