Jump to content
Sign in to follow this  
Bruno Cortona

Il Solito Caroselloquiz

Recommended Posts

Ehm.

E'/era un detersivo, vero ?

Se si tratta di quello, non lo vedo da un po di tempo.

Dove arriva olà........qualcosa che aveva a che fare con le macchie.

Ovviamente.

Edited by 1960

... lo sporco se ne va. Non penso che mia madre ne avesse mai comperato: non me lo ricordo in casa tra i detersivi solitamente usati. Però ricordo più o meno le pubblicità su carta stampata. Non era quello con qualcosa di aggiunta tipo dei granuli blu o celesti in mezzo alla polvere bianca?

Ricordo, quando ero molto piccolo, che Olà (contrastato i nquesto solo da Omo) era per me il detersivo per antonomasia, ma altri particolri sugli spot non li ricordo

Eccome se mi ricordo Olà!! Mia madre lo usava(attualmente non esiste più),era un detersivo in polvere con la scatola a sfondo blu e le lettere della scritta Olà che campeggiavano in primo piano,circondate da quelli che a me,da bambina,parevano raggi di sole. Lo spot invece non me lo ricordo,ma credo perchè ero piccolissima quando lo trasmettevano.

Rilancio con un altro quizzettino in tema detersivi , uno dei primi a osare il "confronto "tra prodotti come tema pubblicitario : :)

"Credevo che il mio bucato fosse bianco finchè non ho visto il tuo,lavato con......... " :)

a naso, o Dash o Dixan

In attesa della soluzione: chi ricorda il primo detersivo in Italia che "lavava biologicamente" e chi era il testimonial?

Caro Jimmy,no,non è Dash e neppure Dixan!! :)

Il detersivo "biologico" me lo ricordo,ma ...buio totale sul nome... <_< Bio Presto,forse?? Ma è una cosa sparata a caso,solo per assonanza del nome...

no, Bio presto è stato uno dei "biologici" successivi (il famoso tormentone dell'uomo in ammollo alias il jazzista Franco Cerri che dice "nooo convincerò anche voi non esistono macchie impossibili per Bio Presto)

ohibò nè Dash nè Dixan: se non mi aiuta google dovrò arrendermi

Dopo aver confermato (ma non ce n'era bisogno) che il Barone ha completato correttamente lo slogan...

...buio pesto,per ora sui "detersivi a confronto" ed il "primo biologico".

Ajax Lanciere Bianco no...era "più forte dello sporco"

Spic e Span era un lavapavimenti

Omino Bianco ?

Un detersivo era reclamizzato da un sorridente Silvano Tranquilli (Padre Tobia,per intenderci) ma non ricordo quale.O era un pannolino?

La memoria s'ingarbuglia

Eppure sono sicura che conoscete il detersivo del mio quiz.....aiutino? :lol:

Quanto al detersivo di Jimmy,son sicura che dirò "come ho fatto a non pensarci?",però anche la mia memoria si è ingarbugliata....

Siccome brancolo, divago sull' argomento.

Noto che anche il fronte dei detersivi, ai tempi che furono era più granitico.

I detersivi, sopratutto in polvere direi, erano " quelli".

Alcuni grandi nomi, o marchi, ben noti.

Oggi, sulla apposita scaffalatura del super, ne troviamo a bizzeffe, quasi anonimi.

In effetti non era necessario neppure allora, essere dei colossi chimico-industriali per fabbricare sapone.

Ma esisteva quel legame rassicurante con " La Marca ".

Ogni utilizzatore finale ( come si dice oggi ) preferiva quella sua, per dir così.

Sapone, ed in polvere: ho la vaga impressione che una quarantina d' anni addietro andassero poco, quelli liquidi.

Neanche per lavare i piatti.

Erano in polvere pure quelli.

Edited by 1960

anticipo Jinni (googlando ovviamente) per dire che la risposta di Pflip è corretta (proprio non me lo ricordavo)

Quanto al mio quiz, ll primo in Italia a "lavare biologicamente" era Ariel, e il testimonial Mike Bongior. Seguirono Bio Presto e Biol (o forse prima quest'ultimo)