Jump to content
Sign in to follow this  
Bruno Cortona

La Scarpetta

Recommended Posts

Fate la scarpetta col pane nel sugo?

Gangaronicamente la faccio sempre.A casa "alla brutazza" come direbbe Giorgione.A casa altrui o al ristorante sollevo il sugazzo con forchetta o cucchiaio,il pezzo di pane sta nell'altra mano e uno dietro l'altro vanno educatamente nel gargarozzo.

Una delle cose che ricordo con più nostalgia delle scuole superiori era il pranzo del sabato in convitto : tutti erano in viaggio verso casa e ci trovavamo in 4-5 nel refettorio vuoto (io abitavo a 300 metri!). Si ordinavano enormi piattoni di sugo di carne appena fatto e pane fresco e via.Scarpette a go go.Sublime.

(adesso il ragù è di soia ma va bene lo stesso)

Edited by Pflip

1960    0

Eh-eh-eh ........

.........inevitabilmente !

Con il sugo di soia, però non ci ho mai provato.

Edited by 1960

claudy    0

pur mangiando regolarmente come un tempo, ultimamente avverto una incredibile repulsione per il cibo.

Immagino di osservarlo dall'interno, come se fossi appostata in un angolo dell'esofago, nella sua schifiltosa bolosità da masticamento ... "sento" senza sintomi di esserne intossicata. Non capisco se si tratti di una suggestione proveniente dagli assalti mediatici, costretta in equilibrio tra i piatti di milioni di cuochi, annientati immediatamente da milioni di nutrizionisti oppure di pura realtà, come se le mie cellule percepissero la vera essenza del tutto, ordinando al cervello di rifiutarla.

1960    0

Quello che posso dire, è che io negli ultimi anni mangio meno di un tempo.

Mi capita sempre più spesso di saltare intenzionalmente il pranzo o la cena.

Che dite, sto invecchiando per davvero ? <_<

Edited by 1960

Brr...dopo le considerazioni di Claudy ho douto vedere due puntate di Giorgione per farmi tornare l'appetito. Sono per il detto latino " Non vivam ut edam sed edam ut vivam" ,non sono un ghiottone. Da quando sono solo scaldo al microonde o faccio una pastasciutta o un uovo,tanta frutta e verdure...insomma non cucino e il pasto dura al massimo 7-8 minuti.Il raro ristorante è un pretesto in parte per mangiare un po' meglio ma essenzialmente per far due chiacchiere.Se uno elucubra sui processi digestivi è finita.

Mi viene in mente "il viaggio di panino" letto alle elementari nel sussidiario di mio fratello.Il bambino Ciccio addentava un panino che poi gli parlava da dentro,diventando dapprima chimo e poi chilo.Poi spariva venndo assorbito.Comunque non mi pongo domande : mi viene fame,mangio da vegetariano (quando ne ho voglia,orari variabili) solo cose leggere,cerco di non perdere peso (sono ancora sotto di 7 Kg).Se elucubrassi sugli aspetti digestivi del nutrirsi addio.

Edited by Pflip

1960    0

In effetti, se poi uno si crea certe immagini mentali, il passaggio allo sciopero della fame è automatico.

Sciopero della fame ?

Per ottenere cosa ?

Poi vediamo.

Per adesso si sciopera e basta.

Oh !

clopat    0

Sono un po' anomalo ,non amo il sugo di carne(pero' mi piace il sugo di coniglio e di cinghiale) e la scarpetta la faccio sempre con qualsiasi salsa,persino,da buon genovese,anche con il pesto o il sugo di noci

1960    0

I DEBOLI DI STOMACO SI ASTENGANO DALLA VISIONE

" Il senso della vita ".

Umorismo britannico, forse possiamo classificarlo così.

In ogni caso caratteristico dei Monty Payton.

Per qualcuno pare sia stato davvero troppo, il loro umorismo.

" Brian di Nazareth " fu persino sottoposto censura, qui da noi.

Molto comica anche questa faccenda della censura, in fondo.

1960    0

Sono un po' anomalo ,non amo il sugo di carne(pero' mi piace il sugo di coniglio e di cinghiale) e la scarpetta la faccio sempre con qualsiasi salsa,persino,da buon genovese,anche con il pesto o il sugo di noci

Possiamo starci anche con il pesto, si.

tidi95    0

Per questioni di salute sto seguendo una dieta ferrea che mi ha visto eliminare latte e latticini, carni rosse zuccheri pane pasta e farine bianche e un'altra interminabile lista di alimenti... inutile dirvi che la scarpetta, che in realtà non ho mai amato particolarmente né fatta mai con un primo piatto, adesso me la sogno di notte. :D