Jump to content
Sign in to follow this  
Bruno Cortona

Copiare A Scuola,imbrogliare Agli Esami

Recommended Posts

Non sapevo dove mettere l'argomento.A scuola ho sempre fatto copiare i compiti ai compagni.Una volta uno fece un mix di copiatura fra la versione di greco mia e di un altro bravo e prese un voto più alto di entrambi.Ai miei tempi oltre ai foglietti nascosti per ogni dove c'erano i "Cirannini" dei libretti microscopici con la summa del sapere scolastico ed il "Sesamino" (mi sa che lo pubblicizzassero su Topolino...adesso se cerchi sesamino su google appaiono dei prodotti alimentari ) una specie di microschermo con delle rotelline che facevano scorrere un rotolino di carta su cui era scritto di tutto : formule matematiche e nozioni. Il giorno prima della maturità l'amico che mi telefona "Ho i temi" (un classico : la solita menata che in Etiopia le scuole italiane iniziavano gli esami qualche giorno prima.Ma i temi erano diversi !).All'università c'era un professore che esaminava su 90 domande : di conseguenza aveva messo una zucca vuota sulla cattedra con dentro i numeri della tombola e ti faceva pescare la domanda. Un furbacchiotto si presentò con un numero stretto nel pugno ,finse di rimestare...prese 30 sapendo solo un argomento. A Pflip andò male : quello prima di lui fu bocciato su un argomento che non avevo mai sentito (e avevo studiato bene!).Il professore rimette il numero nella zucca,dà una mescolata...e Pflip ripesca lo stesso numero.Stessa sorte.

Memorabile fu il medico dell'istituto dove frequentavo da studente che all'esame di idoneità a primario a Roma fu sorpreso a copiare,sollevato di peso dal banco da due uscieri (me li immagino... "ahò a bbello de mamma,levete dai cojoni") e scaraventato fuori.Un'altro si era fatto confezionare da un sarto una sahariana piena di scomparti segreti che aveva riempito di rotolini di carta con lo scibile medico : idoneo a primario

post-1083-0-07514200-1483538158_thumb.jpg

Edited by Pflip

1960    0

In realtà, credo di non essermi mai trovato nella condizioni tecniche per poter copiare.

Quindi il dilemma ( copio o non copio ? ) non si è proprio posto.

Restando in argomento, mi tonrnerebbe in mente Animal House.

Quando su incarico e mandato ufficiale del Gruppo Delta, Bluto/Belushi in compagnia di quello strano personaggio munito di Harley ( credo che si chiamasse Daniel Day detto quindi " D-Day " ), fruga nella spazzatura della segreteria del Faber College.

Per trovare le matrici di ciclostile con le domande d' esame.

Meravigliosi, gli anni '60.

Non eri costretto a forzare nessun sistema informatico, era sufficiente infilarsi nel cassonetto del pattume.

In effetti i due trovano quel che cercano.

Peccato che, quelli ( gli antipatici e snob ) del gruppo rivale hanno pensato bene di sostituirli gli scarti del ciclostile, con altri alterati.

Ricordo la scena, quando il presidente dei Delta ( diventerà avvocato difensore, sapremo poi dai titoli di coda ) piomba nella ....... sede sociale del gruppo.

Portando la notizia che tutti loro hanno fallito l' esame.

Il commento di uno dei presenti è: " ma allora quei due stronzi hanno rubato la carta a carbone sbagliata ! ".

In rete non riesco a trovarla, la scena.

Fatto sta, che si avvia la sequenza di eventi che porterà al famoso Toga Party.

Rocordatelo sempre,

" Quando il gioco si fa duro, i Duri cominciano a giocare "

Edited by 1960

Altro episodio sgradevole forse già raccontato : corso di cardiologia (pessimo). All'ultima lezione si palesano degli sconosciuti che danno l'esame.Alle mie rimostranze ("Non solo non avete frequentato ma non avete detto niente a nessuno!").Il tipo fa un sorrisetto.L'esame è una farsa (lo sarà anche per me tempo dopo...ho parlato davanti alla donna delle pulizie : trenta. Tutto grasso che cola ma che vergogna).Domanda a scelta.Inizia il primo : trenta.Il secondo presenta lo stesso argomento : trenta.Arriva mr.sorrisetto : stesso argomento.Il cattedratico (nel senso più deteriore del termine) "Basta,parlami di...".Scena muta.Bocciato.