Sign in to follow this  
Followers 0
1960

" Povero Robin "

14 posts in this topic

L' abbiamo già ricordata, quella vecchia serie.

Robinson Crusoe, alla tv dei ragazzi nel 1965.

Mai più rivista da allora, ha lasciato molti flash nella mia Memoria Bambina, e non solo nella mia.

Il tema musicale caratteristico, ed il pappagallo di Robinson che sa dire solamente " povero RRRobin ".

Oltre al pappagallo, insieme a Robinson c'è anche il cane, salvatosi pure lui dal naufragio.

Quando poi è venuto internet, ho ( inevitabilmente ) cercato qualche traccia di questo ricordo, anche.

Ma non avevo trovato molto, solamente su youtube qualche spezzone audio registrato da qualcuno, avvicinando al tv il microfono di uno dei primi registratori a nastro.

Si faceva così, in quegli anni.

Renzo Palmer dava la voce al protagonista, questo lo ricordavo bene.

Era una serie realizzata in francia, un anno prima che fosse trasmessa in italia.

" Le avventure di Robinson Crusoe ", di tredici puntate.

Mai più rivista vi dicevo, nei cinquanta anni che sono passati.

In effetti, quelle puntate non sono più negli archivi rai.

Un altro caso " Nonna del Corsaro Nero ".

Poi, qualcuno dalla germania ha di recente lasciato le prime quattro puntate complete su you tube.

Anche se il doppiaggio italiano è da considerarsi perduto per sempre, le immagini sono quelle, ed anche il tema musicale è lo stesso.

Ora sono anche nel mio pc, quelle puntate.

Ed ho cominciato a rivederle adesso dopo mezzo secolo, saltando qui e la.

Come sempre, l' effetto è noto ormai, emergono dalla memoria i soliti ricordi che erano rimasti " li ", anche se io non lo sapevo.

Sono le immagini che avevano colpito il Me di cinque anni, per un motivo o per un altro.

Il rifugio che Robinson si costruisce, con la palizzata davanti all' ingresso della grotta, la rete da pesca che fa da tenda sul grande ingresso.

La scena dove il protagonista prende in braccio il suo cane e con lui sale la scala che serve ad attraversarla, la palizzata, per entrare nel rifugio.

E ce ne sono tante altre.

Edited by 1960

Credo che facessimo tutti così.

Forse, veniva presentato in questo modo dall' annunciatrice ?

Avrei questa sensazione, ma non posso ricordarlo con precisione.

Edited by 1960

Variazione sul tema, dopo tutto.

La pronuncia che noi tutti sbagliavamo coralmente, era quella del finale del nome.

E sono sempre più convinto, che lo annunciassero così.

Anche perchè era meno complicato, in una italia non ancora anglicizzata, almeno foneticamente.

A  questo punto sono andato a documentarmi.

Ed ho scoperto che Robert Hoffman non è certamente la classica meteora.

Neppure qui da noi.

Certo, anche avendolo inconsapevolmente incrociato magari più d' una volta su schermi grandi e piccoli nell' ultimo mezzo secolo, chi andava mai ad associarlo al " povero Robin ", visto quando avevo cinque anni.

Non è neppure tedesco come vagamente avevo supposto, ma austriaco ( anche se, di scuola francese ).

Concittadino di quello svitato geniale che è stato Mozart ( mi piace la sua musica ).

Particolarmente, ha lavorato in parecchie produzioni italiane.

Magari non tutte proprio di serie A.

Diretto da Luciano Salce, anche, almeno una volta.

https://it.wikipedia.org/wiki/Robert_Hoffmann

https://it.wikipedia.org/wiki/Le_avventure_di_Robinson_Crusoe_(serie_televisiva)

Bene, adesso vado a dar da mangiare al grillo........

Edited by 1960

Sapete com' è.

Quello, anzi quelli, secondo me sono una intera tribù, quando vengono a trovarmi non si presentano.

Mangiano e basta.

Manca solamente, che lascino detto cosa gli piacerebbe mangiare la volta dopo.