Jump to content
Sign in to follow this  
clopat

Arcofalc,un'azienda per noi ragazzi

Recommended Posts

L'Arcofalc era devvero un mito,realizzava calciobalilla ,flipper,tiri al bersaglio con freccette,giochi come Dribbling,mi sembra anche piste,pero' io ho in mente che avevo un arco della..Arcofalc.Mi piacevano i cowboy,ma anche gli indiani,per cui,l'arco e le frecce erano una mia passione

L' avevo anche io.

L' arco con le frecce della Arcofalc.

Penso ce ne siano stati differenti modelli, negli anni.

Il mio arco era venduto nella secona metà degli anni '60.

Ed aveva il suo bersaglio sostenuto da tre gambe.

Con i cerchi concentrici da manuale, ma stampati su un piano che non era rotondo, era a forma di rombo.

E, le frecce non  avevano la solita ventosa sulla punta.

Ma un magnete che si attaccava sempre e comunque sul suo bersaglio.

L' importante era beccarlo in qualche modo, quel tabellone.

Con il risultato, che parecchie volte le frecce le lanciavo direttamente a mano.

Edited by 1960

Il bersaglio non lo ricordo bene,l'arco aveva le ventose,il periodo dovrebbe essere anche per me la seconda meta' degli anni '60,dovevo avere 8-9 anni,quindi 1966-67

avevo anche io un arco non ricordo la marca ma ricordo l'impugnatura di platica gialla e azzurra.... e le frecce erano di legno con la ventosa bianca.

A giudicare dal colore dell' impugnatura, doveva essere sempre l' Arcofalc.

Tanto per continuare a ricordare, devo dire che la mia versione con i magneti ( erano abbastanza leggeri, probabilmente un agglomerato di polvere magnetica nella materia plastica ) è  stata probabilmente un esperimento di scarso successo.

Le frecce classiche, erano quelle con le ventose.

E ricordo anche le pagine di pubblicità Arcofalc, non solamente di arco e frecce, su Topolino.

Immancabilmente.

P.S.

Sapete che ho appena scoperto ?

Mi trovo adesso a circa dieci chilometri da dove si trovava la Arcofalc.

A Cernusco sul Naviglio, i capannoni dismessi della passata ditta danno ancora il nome alla zona.

" Ex Arcoflac ", appunto.

2119_mi170_2119_1.jpg

Edited by 1960

Ecco, appunto... vedasi quanto ho scritto in un altro topic riguardo alle fabbriche del passato.
In ogni modo (R.I.P. Arcofalc) io possedevo invece un calciobalilla, da ragazzino. Naturalmente non uno di quelli "professionali" che si trovavano (ci sono ancora?) nei bar, bensì un modello molto più leggero e in formato ridotto, per bambini. Ricordo le partite con mio fratello e un mio coetaneo, un ex-compagno di scuola delle elementari/medie.
Parlando mentre giocavo, presi una volta la pallina sui denti... sì, proprio gli incisivi superiori: una bella legnata che mi ricordai per un po'.