Jump to content
Sign in to follow this  
tidi95

60° Zecchino d'Oro

Recommended Posts

Il 6 giugno ha compiuto 92 anni Peppino Mazzullo,la voce di Richetto e di Topo Gigio

Edited by clopat

Si' ,certo ,ho sbagliato a scrivere

Richetto.

Insieme al Mago Zurlì.

Era parecchio tempo che non ci pensavo più.

Me lo avete fatto riaffiorare, fra i molti ricordi.

Il passerotto

Altri ricordi sopiti riaffiorano.

( Il passerotto, col fiocco rosso ).

La miniaturizzazione di Richetto me la sono persa.......

........chissà se la ritrovo sul tubo.

" Non è mai troppo tardi ", dopo tutto.

In questo momento, dietro di me, in tv, Gian Maria Volonté vestito da rivoluzionario messicano ha appena assaltato il treno.

Ma, ha appena ordinato ai suoi guerriglieri ( delle personcine davvero raffinate ) di " risparmiare i civili ".

Politicamente corretto.

Subito dopo vede il comandante dei soldati regolari, e gli spara all' istante.

In mezzo agli strani soggetti mal rasati che attaccano il treno, mi sembra di intravedere Klaus Kinski, pure.

Ci stava bene in quel tipo di ruolo.

Anni 60, sulla pista tracciata da Sergio Leone.

Non riconosco questo film in particolare.

In questo momento.

Un momento che si dilata nel tempo, ogni volta che una privatina trasmette ancora una volta questo film dai miei ( nostri ? ma si ) anni '60.

Ho dovuto controllare perchè facevo confusione con "Vamos a matar companeros" (  con Milian e Franco Nero).Il film con Volontè Kinski (mistico e mitico) e Lou Castel è "Quien Sabe ?".

Due grandi spaghettoni western con barbe incolte,vestiti stracciati e luridi (a parte Nero e Castel),facce imperlate di sudore.

Mi è venuta in mente una scena de "Il grande silenzio",con Trintignant e Kinski ("Tigrero") che si svolge fra le nevi delle Alpi.Kinski è a cavallo,scortato dallo sceriffo :  va al patibolo.Ma...  "Devo fare la cacca" (!!!).Scende da cavallo e tira fuori dalla neve una pistola che aveva nascosta (ricordare iil punto esatto!) e fredda lo sceriffo.

Hai indovinato, era proprio Quien Sabe.

Poco dopo ho identificato con certezza Klaus Kinski , e si è fatto vivo pure Lou Castel sceso dal treno  bloccato e rapinato, senza una macchia sul suo completo bianco.

La scena dell' assalto al treno mi  ricorda vagamente un altro assalto, quello di Lawrence d' Arabia con i suoi beduini guerriglieri, al treno dei turchi.

A togliere ogni dubbio su Quien Sabe, il tema musicale inconfondibile

Gian Maria Volonté - bandito un po' cialtrone, riesce ad essere contemporaneamente un poco il metalmeccanico arrabbiato di La classe operaia va in paradiso, e l' allucinato funzionario di polizia di Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto.

Strano a dirsi, il bandito mi sembra un poco meno arrabiato del metalmeccanico.........

Ci sono anche Carla Gravina ed Andrea Cecchi.

La Gravina, pochissimi anni prima era stata la servetta alla quale Peppe il Pantera ( Gassman ) frega le chiavi dell' appartamento confinante con il banco dei pegni, ne I Soliti Ignoti.

Poi, verrà la Gomma del ponte.

Andrea Cecchi è il ricco possidente ripulito pure lui da Volontè&co.

Volontè che costringe Cecchi a corrazzarlo con la sua stessa automobile,

" cos'è quello " ?

" Il cambio ".

" E a cosa serve " ?

" A cambiare ".

" Ah ".

:huh:

On 6/16/2018 at 10:46 AM, Bruno Cortona said:

Caste

Edited by 1960