Jump to content
Sign in to follow this  
Bruno Cortona

I BIMBI GIOCANO ANCORA A...

Recommended Posts

Domanda non banale.

Sai che non saprei rispondere?

Però non lo escludo.

Non è detto che si applichi il luogo comune dei bambini d' oggi " tutti video giochi ".

Puo' dipendere dal contesto in cui vengono a trovarsi.

Non tutto è " andato perduto nel tempo " .......

Allora.

Sicuramente le bambine non giocano piu' a campana

Vero è che sono cambiati .......gli spazi operativi.

Non saprei su quale marciapiede si potrebbe tracciare la campana, con un pezzo di gesso.

Ci sarebbero i parchi e parchetti cittadini, ma se qualcuno si provasse a tracciare due strisce per terra, qualcun altro si metterebbe a rompere.

I mestieri muti ? "Comincia per m e finisce per o".A 4 anni circa.Mia mamma mi suggerì maniscalco e mi insegnò come mimarlo.Successone,nessuno sapeva.Quel tempo finì per esaurimento dei mestieri (dopo un po' tutti rispondevano al volo)

4 hours ago, Bruno Cortona said:

I mestieri muti ? "Comincia per m e finisce per o".A 4 anni circa.Mia mamma mi suggerì maniscalco e mi insegnò come mimarlo.Successone,nessuno sapeva.Quel tempo finì per esaurimento dei mestieri (dopo un po' tutti rispondevano al volo)

Io una cosa del genere la facevo per i verbi: lettera iniziale e desinenza finale a poi a mimare.

Ricordo la volta in montagna che un giovanotto (adulto intendo) suggerì a due miei amichetti "istigare": nessuno ne conosceva il significato (neanche il giovanotto a quanto pare visto che istruì i due a mimare una lite) e ovviamente nessuno indovinò

Beh, però bisogna ammettere che  questo verbo non era particolarmente facile da far capire con gesti e movimenti. Al di là del  fatto che se ne potesse oppure no conoscere il significato.

Nomi,cose ,citta'?

mia figlia (adesso quasi 17enne) giocava a uno due tre stella! ma in Francia dicevano 1,2,3....soleil!  poi giocava ad acchiapparella, a touche bois (toccalegno... io anche ci giocavo !)  ... che bei ricordi!!