Jump to content
Sign in to follow this  
Bruno Cortona

Le sigle...

Recommended Posts

Mentre ancora buio sulla sigla di apertura di "Chissà chi lo sa" nella quale c'erano alcuni complessi beat in abiti da spaghetti western  (mi ricordo Maurizio dei New Dada e Victor e Alfio dell'Equipe ma potrei sbagliarmi; ho già sollevato il dilemma molti anni fa) ho trovato la sigla de "I cinque cerchi" TV dei ragazzi 1968,dedicato alle Olimpiadi.

Questa, me la sono persa.

La televisione con due canali, era molto presente nella nostra vita.

Ma, rimane sempre qualcosa che ad ognuno di noi è sfuggita.

Si vede, che stavamo facendo altro.

Ecco cosa si dice in rete delle sigle di "Chissà chi lo sa",grazie al Siglomane :
La cronologia delle sigle del mitico programma per ragazzi "Chissà chi lo sa?" è tra le più difficili da stilare, soprattutto a causa della distruzione quasi totale di tutte le stagioni della trasmissione. Grazie alle date dei 45 giri e ai ricordi dei bambini di allora, ecco quanto ho finora appurato:

1961: Febo Conti - Chissà chi lo sa? (data del 45 giri: 27 novembre 1961) - sigla di testa (e coda, presumo). Quanto durò? Fino al 1972?

A partire dalla stagione 1966-67 pare che ogni anno, o ogni tot mesi, cambiasse la sigla di coda. Ecco quelle che mi risultano (non so se tutte di coda):

1967: Umberto Napolitano - Gioventù (data del 45 giri: 28 marzo 1967)

Qui
http://ubinap.wordpress.com/2009/11/18/ ... -gioventu/
Umberto Napolitano dice che il brano fu sigla per 2 anni...

1967: Rita Pavone - Pippo non lo sa (autunno 1967)

1968: Aline - Perché perché (ottobre 1968) - era sigla di testa, "Musica e dischi" dice che diventa sigla nel gennaio 1969...

1968: Ohio Express - Yummy Yummy Yummy (in italiano)

1969: Cliff Richard - Chi lo sa?

1969: Claudio Lippi - Supersabato

1969: Vanilla Fudge - Need Love (data del 45 giri: 26 settembre 1969) - sigla della trasmissione a partire dal 25 ottobre 1969 (fonte "Musica e dischi")

1969: Orietta Berti - Un fiore dalla luna (data del 45 giri: 8 ottobre 1969)

Era di sicuro sigla di coda, come dimostrerebbe questo video:
http://www.youtube.com/watch?v=9wYowjtN5og

1970: France Gall - Op-op-oplà (data del 45 giri: 23 gennaio 1970)

1970: La Verde Stagione - Un milione di domande (sigla dall'autunno 1970 - fonte: numero di novembre 1970 di "Musica e dischi").

1971: I Califfi - Ragazzi tocca a noi

1971: Osage Tribe - Un falco nel cielo (sigla di testa della stagione 1971-72)

Come vedete, si tratta soprattutto si capire se le sigle erano di testa e/o di coda e a quali stagioni televisive attribuirle esattamente...

Infine, qui un utile blog per ascoltare alcune di queste canzoni:

http://anni70-latvdeiragazzi.over-blog. ... 37532.html
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
siglomane
Site Admin

•  

Invece " Chissà chi lo sa " non me lo sono perso.

Anzi.

E' uno dei miei primi ricordi tv radicati.

Con le infinite sigle, si.

Che è difficile riordinare nella memoria.

Febo Conti era rassicurante.

E' la sensazione che ricordo mi dava, quando lo vedevo molto prima di imparare a leggere.

Mi è tornata in mente la sua interpretazione - imitazione di Ridolini.

Questa è di epoca più tarda, poco prima che la televisione italiana, ingrata, lo defenestrasse.

L' avrei rivisto poi, molte altre volte sulla televisione della svizzera italiana.

Febo Conti - ridolini, credo fosse in Carosello ............

P.S.

Ho trovato una foto.

Proprio sul sito dal quale hai attinto un po' di notizie.

Che mi sono andato a vedere.

FEBO CONTI CAROSELLO.jpg

Edited by 1960

Ricordo che Clopat (mi pare) segnalò tanto tempo fa che Febo Conti riusciva a far vibrare il naso.Tornando alle sigle quella preceduta dal siparietto dei complessi beat stile western faceva

Eh! Chissà chi lo sa-a

fra di voi

chissà chi lo sa-a

lo dica a noi

perchè la terra gira e va

e invece il sole fermo sta

Fine del ricordo,che citò nel 2009 anche gimmi.Collocherei tale sigla fra il 1968 e il 70,ma non sono sicuro.

Edited by Bruno Cortona

In effetti è proprio qui, su AnimaMia, che ho potuto mettere un approssimativo ordine nel ricordo delle infinite sigle di " Chissachilosa ".

Non risolutivo, è certo.

Stiamo parlando di ricordi lontani, dei nostri primi periodi.

E della tendenza eccessiva che la primordiale rai, aveva nello sfoltire gli archivi.

Poca lungimiranza, inutile citare ancora una volta " La nonna del corsaro nero ".

Che differenza la BBC ;:conserva tutto,dimodochè sono uscite registrazioni radiofoniche dal vivo di Beatles,Stones,Who,Animals,Kinks tutte rimasterizzate e ovviamente anche spettacoli televisivi. sempre dei 60

Edited by Bruno Cortona

Valutazioni e scelte sbagliate in modo madornale.

Ai tempi in cui molti dei programmi ora perduti erano sui nostri tv bianco e nero a due canali, moltissimi di quelli erano considerati come efimeri.

Figuriamoci poi i programmi della Tv dei Ragazzi.

Solito discorso già fatto qui da Noi.

Le pellicole, occupavano spazio in archivio.

E quindi qualche genio selezionava periodicamente quelle da mandare al macero.

Il primo nastro magetico video Ampex ( una roba larga due pollici, cinque centimetri, avvolta su bobine tipo ruota da calesse ) costava caro e lo riutilizzavano.

Le teche rai, erano ancora oltre l' orizzonte dell' immaginabile.

...Italiani, approssimativi in tutto. Arronzoni, si dice a Roma. Che tristezza. Di Chissà chio lo sa io ricordo la canzoncina  "ma chissà chi lo sa dove è nato alì babà"....

Quella gira anche per la mia testa, si.

La ricordo magari per motivi di anagrafe.

O forse è durate più delle altre innumerevoli ( o così sembrano ).

Accidenti mi sembrava di ricordare che ai tempi fossimo andati molot più avanti nel ricostriure le sigle. Quello che io posso aggiungere (sempre che i miei ricordi siano precisi):

- nella prima edizione che io seguii la sigla iniziale ra ancora "ma chissà chi lo sa dove è nato Alì Babà) cantata da Febo Conti in quel frangenete con un gruppetto di ragazzine. La misteriosa sigla con il complesso altrettanto misterioso fu la sigla l'anno successivo.

- ciò detto, penso che la prima edizione che seguii di cui sopra  fu quella vinta dalle ragazze della Tiepolo di Milano capitanate dalla figli di Duilio Loi che in finale sconfissero i "supercampioni" di Berra e da un frammento che ho trovato in rete dovrebbe essere stata l'edizione del 1966

- "Pippo non lo sa" fu sircuramente una siglia di testa (penso di aver riportato anni fa un mio ricordo che mi fa dedurre con certezza che così fosse)

- Ai tempi in cui cantava "Gioventù" Umberto Napolitano si faceva chiamare semplicemente Umberto. Clopat aveva negato risolutamente che questa canzone potesse essere stata una sigli di Chissà chi lo sa ma già quanche anno fa avevo trovato la prova che così era

La mia preferita in assoluto "Un falco nel cielo"

Aiuto! ho visto che queasi tutto quanto scritto sopra lo avevo già scritto anni fa.

E avevo anche postato molte delle sigle di cui si parla qui

Non so se la faccenda possa tranquillizzarti almeno un po'.

Ma, eventi del genere da qualche tempo non sono nuovi neppure per me.

E non parliamo poi della memoria a breve, brevissimo termine.

Del tipo, passo nella stanza a fianco a quella dove stavo, per prendere qualcosa.

Peccato che quando ci arrivo ( due secondi e mezzo dopo se trovo traffico ), non mi ricordo più perchè ci sono andato, ed a cercare cosa.

E va be', mi sto rimbambendo .........................