Jump to content

All Activity

This stream auto-updates     

  1. Today
  2. Bruno Cortona

    Elogio della Pizza Margherita

    Stando a Wikipedia è stata creata a Napoli dal cuoco Raffaele Esposito nel 1889 ,ma non tutti sono d'accordo .E chissenefrega . A mio parere fatta con i migliori ingredienti e da un pizzaiolo in gamba niente eguaglia una Margherita . Con un bel calice di birra weiss. Come al solito : parere personale (e con questo ho esaurito gli argomenti : sotto a chi tocca , si fa per dire )
  3. Bruno Cortona

    Le Incredibili Traduzioni Dei Titoli Stranieri

    Visto stamane : "The death and life of John F. Donovan" diventa "La mia vita con John F. Donovan"
  4. Bruno Cortona

    2001

    "E' mistero sul monolite..." ma per favore. Adesso qualche sballatone penserà "Ci siamo ! Non siamo più soli !". Si attende un'interrogazione in Parlamento dei 5stelle
  5. 1960

    2001

    https://www.tgcom24.mediaset.it/mondo/usa-scoperto-nel-deserto-dello-utah-un-misterioso-monolite-di-metallo_25803416-202002a.shtml
  6. Yesterday
  7. Bruno Cortona

    Giochetto anche qui

    Il fondo, l'abisso , perdipiù peggiorato dai gorgheggi di Dorelli : "Se l'amore che mi hai dato tra le foglie di quel prato è rimasto nei tuoi grandi occhi blu "
  8. Last week
  9. gimmy

    Giochetto anche qui

    Concordo (soprattutto sulla cover)
  10. Bruno Cortona

    Lo scioglimento dei Beatles

    Sfogliavo il "Resto del Carlino" ed ecco un titolo a caratteri cubitali : "Paul McCartney si dimette dai Beatles " e sottotitolo "Erano ragazzi,ora sono diventati adulti" . Ritagliai con cura la pagina e la appiccicai sul mio album. E' ancora da qualche parte . La data credo fosse l'11 aprile del 1970 .Qualche giorno dopo comprai il 45 giri "Let it Be / You know my name ( look at the number)" .Quest'ultimo brano terminava con un rutto . Una rumorosa conclusione della vicenda .
  11. Bruno Cortona

    Giochetto anche qui

    Parere personale : l'originale è una boiata di successo , la cover è ridicola
  12. gimmy

    Le Incredibili Traduzioni Dei Titoli Stranieri

    Certo ma appunto: se si e stabilito di intitolare il.film come il suo soprannome perche in un altro.Paese si deve decidere di trasformarlo nel titolo della canzone più famosa? Boh
  13. Bruno Cortona

    Le Incredibili Traduzioni Dei Titoli Stranieri

    Forse perchè la sua vita è stata tutt'altro che un tappeto di rose e perchè "La vie en rose" è la sua canzone ( ne è anche autrice) che conoscono tutti . C'è di peggio . Quasi un accanimento contro il cinema francese . Rimetto due titoli massacrati che ho già scritto anni fa : "Domicile conjugal" ( di Truffaut ) = "Non drammatizziamo...è solo questione di corna" "Le samourai" ( di Melville) = "Frank Costello faccia d'angelo"
  14. gimmy

    Le Incredibili Traduzioni Dei Titoli Stranieri

    Visto ieri anche se è del 2007. Film dedicato alla vita di Editori Piaf Titolo originale Le Mome (il.suo primo pseudonimo). Titolo in Italia La Vie en Rose. Non è neanche una "traduzione": ma perchè mi domando ???
  15. Bruno Cortona

    THE JOKER

    Cesar Romero Jack Nicholson Heath Ledger Jared Leto Joaquin Phoenix Per me il Joker di Phoenix segna un limite invalicabile
  16. Bruno Cortona

    EUREKA !!! ARCHIMEDE PITAGORICO

    Nel disco uscito nel 1963 "Archimede..." la canta un bambino di nome Angelino Jotti ( ho guardato nel "link" del collezionista) Sicuramente è la canzone più bella della "Parata Disney" . Essendo un twist mi sa tanto che sia stata anche ballata nelle discoteche o balere dell'epoca . Non ho ricordi del "Cantabimbi",forse ero troppo "vecchio", con i miei 10-11 anni .Se era il 1967 ascoltavo "29 Settembre" e ""Lady Madonna" , dopo aver letteralmente costretto mia madre a comprarmeli ( lei ascoltava solo Mina )
  17. gimmy

    EUREKA !!! ARCHIMEDE PITAGORICO

    Mi spiace ma il dicembre 1962 per me era decisamente troppo vicino all'orizzonte degli eventi (ho sicuramente alcuni ricordi precedenti tipo la nascita di mia sorella due mesi prima e molti altri frammenti ancora precedenti, ma avevo ogni caso 3 anni e 2 mesi) Come pendo di avere già scritto tempo fa, l'unica canzone che ricordo è Archimede Pitagorico ma cantata non da PIno Donaggio ma da due ragazzine (bambine? chi lo sa) in un programma della TV dei ragazzi sicuramente qualche anno dopo Invece (mi ripeto) mi sembra che nessuno ricordi Cantabimbi, programma trasmesso a naso verso il 1966-67 in epoca prenatalizia in cui due cantanti adulti (un uomo e una donna) si alternavano a cantare canzoni per bambini di vario tipo. La donna era sicuramente Tina Polito (si trova di questo qualche traccia in rete) l'uomo avrei detto Remo Germani ma (penso di aver già detto pure qiesto) pochi anni prima che morisse lo avevo contattato tramite il suo sito per chiederglielo (lo so se volete preparate le camicie di forza) e mi aveva risposto che nn era lui
  18. Bruno Cortona

    AUTORI

    Ho terminato il libro di un popolare autore italiano contemporaneo e ne sto leggendo uno di Graham Greene . In senso lato due polizieschi Vi è una differenza abissale , quasi imbarazzante , nella qualità della scrittura
  19. Bruno Cortona

    E-CAT

    Articolo lungo ma secondo me molto interessante https://www.queryonline.it/2020/11/20/le-cat-di-rossi-e-la-fusione-nucleare-fredda-storia-di-uninvenzione-impossibile/
  20. Bruno Cortona

    EUREKA !!! ARCHIMEDE PITAGORICO

    FINALMENTE ! Almeno una scheggia della "Parata Disney" di cui ho parlato alcune volte,senza trovare riscontro nella "comunità". Data : martedì 25-12-1962 .Sede : forse l'Antoniano di Bologna ( o il Casinò di Sanremo ?) . Orchestra diretta da Pino Calvi. Avevo 6 anni,Donaggio 21. Probabile che nessuno di voi ricordi il programma . Le canzoni che ho nella memoria ( un cantante famoso abbinato a un bimbo) ARCHIMEDE PITAGORICO Pino Donaggio TI VOGLIO BENE TOPOLINO Betty Curtis (è su Youtube) VA TUTTO BENE PIPPO Nicola Arigliano I DOLLARI DI PAPERONE Claudio Villa ( è su Youtube) TOPOLINEIDE FELICITA' Pino Donaggio ( ? ) GASTONE SUPERSUPERFORTUNATO ( ? ) ALTRE NOTIZIE ! http://www.effedibi.net/effedibi/curiosita/disneyparade.htm Ho visto "Va tutto bene Pippo" è un brano jazz musicale ( è su Youtube) che forse Arigliano ha cantato e quindinon c'entra con la "Parata Disney" . E "Gastone Fortunato " è stata cantata in altra occasione.
  21. Bruno Cortona

    Er sòla

    A me il Commissario Arcuri sta sulle palle. Inoltre : non bastavano i banchi con le ruote ,l'app immuni... Adesso si fa fregare da un'industria coreana , Almeno pare .Per chi non si accontentasse del pezzo giornalistico metto pure l'articolo scientifico. Qualcuno mi dica che non è vero - SENSIBILITA' = VERI POSITIVI / VERI POSITIVI+FALSI NEGATIVI https://tg24.sky.it/cronaca/2020/11/18/covid-i-tamponi-rapidi-di-arcuri-riconoscono-4-malati-su-10 https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S1386653220302420 Se rimane ancora al suo posto è un culo di pietra .Ma ce ne sono tanti
  22. 1960

    CINEMA E LETTERATURA GOTICA

    Ed una volta tanto, anch' io mi ricordo bene canzone e video. A quel tempo, circolò parecchio sulle tv.
  23. 1960

    CINEMA E LETTERATURA GOTICA

    Be' sai, in realtà è solo il link. Il film resta su youtube, non è qui. E' solo una pagina che compare in un' altra pagina, la memoria di questa piattaforma non viene toccata.
  24. Bruno Cortona

    CINEMA E LETTERATURA GOTICA

    Mettere un film intero ( "Metropolis" ) in un forum mi pare troppo . Parere personale . Nel 1984 Giorgio Moroder fece una nuova colonna sonora del film di Fritz Lang . Freddie Mercury canta "Love Kills" .Una volta tanto la canzone mi piace come pure il video , che è in pratica una summa del film.
  25. 1960

    GIOCHETTO (EX GIOCASSO)

    Sempre tuo regolare lettore. Ma in questo caso sai già, non posso sggiungere moilto altro. Anzi, praticamente, non sono in grado di aggiungere nulla, proprio. Ho molti limiti.........................eh.
  26. Bruno Cortona

    GIOCHETTO (EX GIOCASSO)

    " 'A Flippe , nun te fila nessuno ! " "Vabbè ,tu continua a magnà'" "Ahò, teribbile ! Er testo ! Te possino! Che ccentra Meccartenei ? " Una volta hanno chiesto a Paul se conoscesse qualche cantante italiano,e lui senza esitazione rispose : Marino Marini.Lo aveva visto in concerto a Liverpool insieme alla propria famiglia. Di più : Marino Marini prese un pezzo di musica da film di Theodorakis,fece scrivere un testo in inglese ed incise un 46 giri. E McCartney "costrinse" i Beatles a eseguirlo per la BBC" "Porcaccia zozza! Che storia! " "Concordo,Romolé " " 'A Flippe , cojone ! Hai sbajato canzone!" "Mo' rimedio , Romolè . "Soldier of love" è di Arthur Alexander, "The Honeymoon Song" è di Marino Marini,con musica di Theodorakis. Senti l'atmosfera greca,Romolé?" "'A Flippe,sei 'n pozzo de musica! Mo' me magno n'tocco de feta co li cetrioli" "E il vino di Retsìna?" "Regolare!"
  27. Bruno Cortona

    LA GIACCA DI LITTLE TONY

    Andò a vedere "Woodstock" e subito telefonò al suo sarto : "Vai a vedere il film e fammi una giacca come quella del cantante degli Who" . Gliel'ho sentito raccontare in TV. Detto fatto : Canzonissima 1970 (il look non è proprio uguale )
  1. Load more activity
×